A seguito dell’esito dell’ultimo tavolo di trattativa per il rinnovo del CCNL Federcasa 2022-2024, su cui vi abbiamo già trasmesso una specifica nota, è necessario attivarci in un percorso di mobilitazione articolato in più momenti.
FP CGIL, CISL FP e UIL FPL hanno, innanzitutto, rinnovato la richiesta di incontro urgente al Presidente della Conferenza delle Regioni e delle Province Autonome, Massimiliano Fedriga, per richiamare gli interlocutori istituzionali alle loro responsabilità in materia di politiche abitative.
È necessario, già a partire dai prossimi giorni, convocare assemblee unitarie territoriali per informare e coinvolgere in modo capillare lavoratrici e lavoratori di quanto avvenuto e del comportamento della controparte, indisponibile a riconoscere le legittime richieste presentate dalle OO.SS.
A tal fine, vi inviamo in allegato una lettera, indirizzata al Presidente di Federcasa e per conoscenza al Presidente della Conferenza delle Regioni, Fedriga, in cui sono riepilogate le richieste presentate al tavolo, da far sottoscrivere a tutto il personale delle aziende durante le assemblee e in ogni momento di confronto e coinvolgimento con lavoratrici e lavoratori.
Le copie della lettera con tutte le firme delle lavoratrici e dei lavoratori, le consegneremo al Presidente di Federcasa che sarà eletto il 28 giugno a Roma, durante la loro assemblea nazionale, occasione in cui organizzeremo un presidio in prossimità della sede in cui avrà luogo l’evento.
Appena possibile vi daremo maggiori indicazioni, ma intanto vi invitiamo a segnare la data in agenda e a organizzare le delegazioni di lavoratrici e lavoratori.