Ccnl Federcasa 2022-2024: prosecuzione del tavolo tecnico per il rinnovo

Ieri, presso la sede nazionale di Federcasa, è ripresa la trattativa sul rinnovo del CCNL 2022/2024, convocata dal nuovo Presidente di Federcasa, Geom. Marco Buttieri e dalla nuova Commissione Lavoro, presieduta dall’Ing. Corrado Zambelli, Presidente di ALER Bergamo-Lecco-Sondrio.

L’incontro con la parte datoriale è stato improntato alla ripresa concreta del confronto e dei temi di natura normativa ed economica che avevano ingessato la trattativa, non trovando il comune accordo delle parti.

Il Presidente di Federcasa si è impegnato a rivisitare l’ultima versione del dettato contrattuale trasmesso a Federcasa lo scorso 8 maggio e a convocare l’assemblea dei Presidenti i primi giorni di settembre per ottenere un mandato ampio e concreto, in particolare per la proposta economica da sottoporci.

La nostra Organizzazione Sindacale ha rivendicato il diritto delle lavoratrici e dei lavoratori del comparto ad avere un incremento salariale che restituisca realisticamente il potere di acquisto degli stipendi perso negli ultimi anni, che ha contribuito a rendere il contratto Federcasa  incapace di attrarre talenti e personale che sempre più spesso guarda altrove nel cercare maggiori retribuzioni e crescita di carriera.

Riteniamo che la convocazione del tavolo tecnico, pervenuta tempestivamente dopo l’insediamento della nuova giunta Federcasa e la composizione della Commissione Lavoro, rappresenti senz’altro un segnale di attenzione nei confronti della parte sindacale nonché dei lavoratori e delle lavoratrici rappresentati.

Con l’auspicio che ci siano basi solide e concrete per la celere prosecuzione della trattiva, ci riaggiorneremo con la parte datoriale entro la seconda metà di settembre, così come concordato nell’incontro di che trattasi.

Clicca sulla locandina per ingrandirla.