Ieri, presso la sede nazionale di Federcasa, è ripresa la trattativa sul rinnovo del CCNL 2022/2024, convocata dal nuovo Presidente di Federcasa, Geom. Marco Buttieri e dalla nuova Commissione Lavoro, presieduta dall’Ing. Corrado Zambelli, Presidente di ALER Bergamo-Lecco-Sondrio.
L’incontro con la parte datoriale è stato improntato alla ripresa concreta del confronto e dei temi di natura normativa ed economica che avevano ingessato la trattativa, non trovando il comune accordo delle parti.
Il Presidente di Federcasa si è impegnato a rivisitare l’ultima versione del dettato contrattuale trasmesso a Federcasa lo scorso 8 maggio e a convocare l’assemblea dei Presidenti i primi giorni di settembre per ottenere un mandato ampio e concreto, in particolare per la proposta economica da sottoporci.
La nostra Organizzazione Sindacale ha rivendicato il diritto delle lavoratrici e dei lavoratori del comparto ad avere un incremento salariale che restituisca realisticamente il potere di acquisto degli stipendi perso negli ultimi anni, che ha contribuito a rendere il contratto Federcasa incapace di attrarre talenti e personale che sempre più spesso guarda altrove nel cercare maggiori retribuzioni e crescita di carriera.
Riteniamo che la convocazione del tavolo tecnico, pervenuta tempestivamente dopo l’insediamento della nuova giunta Federcasa e la composizione della Commissione Lavoro, rappresenti senz’altro un segnale di attenzione nei confronti della parte sindacale nonché dei lavoratori e delle lavoratrici rappresentati.
Con l’auspicio che ci siano basi solide e concrete per la celere prosecuzione della trattiva, ci riaggiorneremo con la parte datoriale entro la seconda metà di settembre, così come concordato nell’incontro di che trattasi.