Conferenza delle Regioni e delle Province Autonome: incontro fissato per l’11 dicembre 2024

A seguito della nota del 2 dicembre u.s. di cui avete ricevuto copia, è pervenuta nella giornata di ieri la convocazione per l’11 dicembre, da parte della Conferenza delle Regioni e delle Province Autonome. L’incontro si terrà con la Segretaria Generale della Conferenza, Avv. Alessia Grillo.

Pur apprezzando la convocazione come un segnale di attenzione alle questioni che sono oggetto di una vertenza per la quale, dopo lo sciopero del 23 settembre scorso, vede ancora attivo lo stato di agitazione del personale che continua a non vedere riconosciuti, dopo 12 anni per le Rsa e oltre 6 anni per la sanità privata, i miglioramenti economici negati da un lungo ed ingiustificato blocco contrattuale, l’appuntamento sarà utile per ribadire che è ormai improcrastinabile per le scriventi ricevere risposte concrete riguardo ad una non più rimandabile regolamentazione da parte delle Regioni degli accreditamenti per le strutture che intendono fare impresa in un settore che riceve finanziamenti pubblici e fornisce un servizio pubblico alla cittadinanza.

Tra le regole che le Regioni devono prevedere per concedere l’autorizzazione all’accreditamento istituzionale al servizio sanitario regionale dovrà esserci che i contratti di lavoro applicati al personale dipendente siano quelli di settore, sottoscritti dalle organizzazioni più rappresentative, e rinnovati alle scadenze previste dalle normative vigenti, in linea con quanto avviene per il servizio sanitario pubblico. Inoltre, sottolineeremo la necessità di incontrare quanto prima anche il Presidente Fedriga. All’esito dell’incontro valuteremo se il presidio annunciato per il giorno 8 gennaio 2025 sarà confermato.
Vi terremo aggiornati.