Ficei: report sulla trattativa per il rinnovo del CCNL 2025-2027

Nella giornata di mercoledì 19 marzo si è svolto a Roma l’incontro tra le OO.SS Cgil Fp, Cisl Fp e Uil Fpl con la Federazione Italiana Consorzi Enti Industrializzazione sul rinnovo del CCNL FICEI, anni 2025-2027.

Il Direttore FICEI nel suo intervento ha evidenziato la volontà di procedere al rinnovo in tempi brevi, informandoci tuttavia che a livello nazionale il quadro sulla situazione economica patrimoniale dei vari Consorzi è diversificato da regione a regione. A fronte di consorzi più virtuosi, in alcuni territori invece ci sono situazioni di Consorzi che versano in gravi condizioni.

Come OO.SS abbiamo rilevato la necessità di procedere alla correzione/modifica di alcuni articolati inviando loro già una prima bozza congiunta, ed abbiamo rivendicato la necessità di procedere al rinnovo con percentuali che rispecchino le previsioni Istat sull’inflazione, oltre alla necessità di recuperare il potere di acquisto delle lavoratrici e dai lavoratori eroso tra gli anni 2022-2024, così come previsto anche dall’art.4 comma 4 del CCNL Ficei.

In merito a questo ultimo punto le posizioni tra le parti sono ancora molto distanti, ma auspichiamo che, già dal prossimo incontro previsto per venerdì 4 aprile 2025, si possano fare passi avanti, ritenendo necessario garantire alle lavoratrici e lavoratori coinvolti il giusto riconoscimento economico e normativo.