La formazione ECM consente ai professionisti sanitari di migliorare le loro competenze e conoscenze, mantenendoli al passo con gli sviluppi più recenti nella loro area di specializzazione.
Il miglioramento delle cure e dell’assistenza sanitaria che una comunità è in grado di mettere in atto nel complesso, sono da sempre, e oggi più che mai, legate ai continui progressi nei campi dell’innovazione tecnologica e della ricerca medico-scientifica, e come queste due sono poi effettivamente integrate nei servizi assistenziali.
A ribadire l’importanza della formazione continua nel settore Salute è stato il DLgs 502/1992 (integrato dal DLgs 229/1999 e implementato a partire dal 2002) che ne sancisce l’obbligatorietà per medici e professionisti sanitari. La regolamentazione e il controllo del sistema ECM è affidato alla Commissione Nazionale per la Formazione Continua, costituita presso Age.Na.S (Agenzia nazionale per i servizi sanitari regionali). Questa ha un mandato triennale e vede il Ministro della Salute come suo presidente.
La UIL FPL offre ai propri iscritti un Piano Formativo ECM dedicato per tutte le professioni sanitarie.
Registrati e scopri i corsi ECM gratuiti per l’associato UIL FPL.
Piattaforme e-learning disponibili:
Scopri il nuovo “Vademecum ECM 2024” (E-book) con l’aggiunta di videolezioni con docente per sapere tutto quello che serve sulla normativa ECM. Per accedere al corso, contatta il Tuo delegato sindacale. Disponibile sulla piattaforma www.effepielleformazione.it
Per informazioni:
Responsabile Dipartimento Formazione UIL FPL Nazionale
Simone Selvaggio
Mail: formazione@uilfpl.it
Segreteria ECM
Luca Lazzari
Mail: tutor@uilfpl.it
Telefono 06/86508509