In data 17 aprile 2024 si è svolto il secondo incontro all’ARAN sul rinnovo del CCNL comparto sanità. La delegazione della UIL-FPL era composta dalla Segretaria nazionale con delega alla sanità pubblica Fulvia Murru, dal Segretario nazionale con delega alla sanità privata Ciro Chietti, dal Segretario generale della UIL-FPL Lombardia Daniele Ballabio e dal Responsabile sanità pubblica UIL-FPL Roma e Lazio Claudio Benedetti.
Durante la riunione tutte le organizzazioni sindacali hanno illustrato le proprie osservazioni sul testo prodotto dall’ARAN riguardo i primi articoli del CCNL (disposizione generali, relazioni sindacali, istituzione del nuovo profilo di educatore Socio pedagogico e declaratoria delle aree e profili). Illustrazione che sarà seguita da un testo organico con le nostre proposte di modifica degli articoli. È rimandata, perciò, al prossimo incontro la determinazione delle economie previste e da poter stabilire per il CCNL allo studio.
In merito alla posizione economica impiegabile abbiamo ribadito, come Uil-FPL, l’assoluta e imprescindibile necessità di stabilire economie congrue e sufficienti, utili alle necessità di un contratto così importante, motivo per il quale le economie previste dovranno essere un punto di partenza e non un punto di arrivo. È stata, inoltre, riservata particolare attenzione alla richiesta della UIL-FPL di dedicare un capitolo specifico e puntuale alla sicurezza nei luoghi di lavoro e uno all’armonizzazione della vita privata e familiare.
Abbiamo infine richiesto l’inserimento dell’aspettativa, l’aumento di ulteriori 10 minuti dei tempi di vestizione e consegne e il corretto inquadramento delle posizioni dell’autista soccorritore e un chiaro percorso per gli OSS. Pur concordando con l’Aran sull’importanza del profilo di educatore psicopedagogico, proporremo al prossimo tavolo ulteriori modifiche.