Nell’ambito della trattativa per il rinnovo del CCNL Uneba, è proseguito il confronto tra le OO.SS. FP CGIL, CISL FP, FISASCAT CISL, UIL FPL, UILTUCS e l’Associazione datoriale. Così come stabilito al termine dell’ultimo incontro, la discussione è ripartita dall’analisi dei testi relativi all’art 28 “Divise e indumenti di servizio” e all’art. 62 “Tutela della maternità e della paternità”.
Rispetto la discussione relativa alla modifica dell’attuale art. 28, “Divise e indumenti di servizio”, le distanze si sono appianate con il riconoscimento di 15 minuti per la vestizione e svestizione come richiesto dalle OO.SS.
Per quanto riguarda l’art. 62 “Tutela della maternità e della paternità” si è convenuto di valorizzare questo importante istituto contrattuale riconoscendo l’integrazione fino al 100% della retribuzione per i 5 mesi di congedo di maternità (astensione obbligatoria D.Lgs 151/01).
Si è poi iniziata la discussione sull’art. 80 “Trattamento economico progressivo”. Su quest’ultimo punto le posizioni sono ancora distanti.
La discussione proseguirà il prossimo 25 novembre in plenaria e a seguire nelle giornate del 4/5 dicembre.