Nella giornata di ieri, nell’ambito della trattativa per il rinnovo del CCNL Uneba, è proseguito il confronto tra le OO.SS. FP CGIL, CISL FP, UIL FPL, FISASCAT CISL, UILTUCS e l’Associazione datoriale. Nella prima parte dei lavori, l’attenzione si è concentrata su un’ulteriore analisi dell’articolato relativo alla Tutela della maternità e della paternità, rispetto al quale, come già anticipato, è stato raggiunto un punto di sintesi rispetto all’integrazione, da parte del datore di lavoro, fino al 100% della retribuzione per i 5 mesi di congedo obbligatorio (astensione obbligatoria D.lgs. 151/2001).
Successivamente le controparti hanno sottoposto all’attenzione delle OO.SS. il testo relativo all’introduzione del sistema di gradualità, rispetto al quale esistono però delle evidenti distanze; distanze che si concretizzano sia rispetto alla formulazione proposta dalla delegazione trattante di Uneba, sia rispetto all’analisi più complessiva rappresentata dalle Organizzazioni Sindacali, che hanno messo in evidenza come la questione gradualità si ricolleghi direttamente alla proposta di abolizione del TEP, nonché agli aumenti economici sul tabellare che, come sempre evidenziato, non possono non tenere conto dell’aumento del costo della vita che le lavoratrici e i lavoratori hanno sopportato in questi anni.
Il confronto, fissato per le giornate del 4 e 5 dicembre, riprenderà quindi dall’analisi del testo sulla gradualità, rispetto al quale avanzeremo le nostre osservazioni, per poi concentrarsi sull’analisi dell’articolato del Trattamento Economico Progressivo e sulla parte economica, aspetto quest’ultimo, su cui continuano a permanere notevoli distanze.
Vi terremo aggiornati.