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COPERTURA ASSICURATIVA GRATUITA

La soluzione assicurativa per la responsabilità dei Professionisti Sanitari Comparto dipendenti privati

POLIZZA BH ITALIA

La UIL FPL offre gratuitamente ai propri iscritti un’innovativa copertura assicurativa per Colpa Grave in ottemperanza a quanto disposto dalla Legge 24/2017

 

COSA E’ ASSICURATO?

La responsabilità per colpa grave dell’esercente la professione sanitaria che opera presso strutture private

QUAL E’ IL MASSIMALE DI POLIZZA?

 € 250.000

L’art.9 della Legge 24/2017 stabilisce che

«…l’importo della condanna in caso di colpa grave, non può superare una somma pari al valore maggiore della retribuzione lorda o del corrispettivo convenzionale conseguiti dell’anno di inizio della condotta causa dell’evento o nell’anno immediatamente precedente o successivo moltiplicato per il triplo.»
 
 
PERIODO DI COPERTURA GARANTITA (RETROATTIVITÀ)?

Per comportamenti colposi posti in essere negli ultimi 10 anni

 

QUANDO COMINCIA LA COPERTURA E QUANDO FINISCE?

Copertura è operante per tutta la durata del tesseramento UIL FPL

 

SCARICA LA POLIZZA

 

CHE COS’È IL SINISTRO?

Surrogazione dell’assicuratore dell’Ente (art. 1916 CC e ex art. 9, Legge 24/2017)

·        Invito a dedurre della Corte dei Conti

·        Messa in mora dell’Ente di appartenenza

·        Surrogazione dell’assicuratore dell’Ente (art. 9 Legge 24/2017)

 

CHE COSA FARE IN CASO DI SINISTRO?

Inviare la richiesta alla seguente email sinistri-uilfpl@easy-caresrl.it

indicando: 

Nome e Cognome 
N° Tessera 
Compagnia Assicurativa di Riferimento 
Descrizione evento 
Documenti (Denuncia Sinistro o Documenti seguito sinistro già aperto) 

 

GESTIONE DELLE VERTENZE DI DANNO - SPESE DI RESISTENZA

La Società può assumere a nome dell’Assicurato la gestione delle vertenze, avvalendosi di tutti i diritti ed azioni spettanti all’Assicurato stesso e con facoltà di designare legali, periti, consulenti o tecnici, in sede stragiudiziale e in sede giudiziale civile, fino alla definizione del Sinistro.

Sono a carico della Società le spese sostenute per resistere all’azione promossa contro l’Assicurato entro i limiti di un importo pari al quarto del Massimale per Sinistro indicato nella scheda di polizza.

Numero Verde:  800 027 456  (lun-ven / 9.30-13.00) altresì inviare la richiesta alla email: consulenza@easy-caresrl.it così che lo staff possa ricevere notifica e procedere poi alla lavorazione della stessa e fornirvi assistenza. 

 

 

Tutela legale

 

COPERTURA ASSICURATIVA GRATUITA UCA

La UIL FPL offre gratuitamente ai propri iscritti una copertura assicurativa di Tutela Legale nei procedimenti Civili e Penali

CHE COSA E’ ASSICURATO?

La Società assicura il rischio delle Spese Legali e peritali, in sede civile e penale, nella fase stragiudiziale nonché per ogni stato e grado di giudizio, compreso arbitrato, per la difesa dei diritti soggettivi degli assicurati Sono coperte le spese sostenute dall’Assicurato per la difesa dei propri interessi in sede extragiudiziale e giudiziale, ovvero gli oneri affrontati per spese, competenze ed onorari dei professionisti liberamente scelti dall’assicurato:

  • Legale – perito
  • Perito di parte (C.P.T.) – Perito d’ufficio (C.T.U.) in giudizio
  • Arbitro di parte e terzo arbitro per le procedure arbitrali e di conciliazione
  • Informatore per la ricerca di prove a difesa in sede penale
  • spese legali e peritali relative ai procedimenti di mediazione, conciliazione,negoziazione assistita
  • Spese per procedimenti speciali e di urgenza
  • Spese di registrazione atti giudiziarie e contributo unificato
  • Spese per il legale di controparte in caso di soccombenza
  • Spese liquidate a favore delle parti civili

QUAL E’ MASSIMALE DI POLIZZA?
€ 5.000,00 per singola vertenza
€ 2.000,00 per singola vertenza (Estensioni di garanzia)

PERIODO DI COPERTURA GARANTITA (RETROATTIVITÀ)?
Per vertenze poste in essere dal 31 dicembre 2017 (2 anni)

QUANDO COMINCIA LA COPERTURA E QUANDO FINISCE?
Copertura è operante per tutta la durata del tesseramento UIL FPL

IN CASO DI CESSAZIONE DELL’ATTIVITA’ LAVORATIVA?
Due anni di Ultrattività.

CHE COSA FARE IN CASO DI SINISTRO?

Compilare Modello di Denuncia SCARICA MODELLO UCA

Inviare il modello di denuncia e la richiesta alla seguente email sinistri-uilfpl@easy-caresrl.it

Indicando nel testo: 

Nome e Cognome 
N° Tessera 
Compagnia Assicurativa di Riferimento 
Descrizione evento 
Documenti (Denuncia Sinistro o Documenti seguito sinistro già aperto) 

ESTENSIONI DI GARANZIE
Sanzioni Amministrative
Tutela  legale dell’iscritto  qualora, nell’ambito dell’attività regolarmente svolata , debba presentare Opposizione  avanti al giudice competente avverso  una sanzione amministrativa comminata dalla Autorità preposta;
SANZIONE AMMINISTRATIVA: provvedimento dell’autorità amministrativa/giudiziaria conseguente alla violazione di disposizioni generali, quindi violazione di norme.
La  sanzione può essere: pecuniaria – pagamento di una somma di denaro.
Accessoria – di natura diversa quale sospensione, revoca , destituzione, confisca , sequestro, fermo, etc …

L´assicurazione copre le spese sostenute dal soggetto convenzionato per la difesa dei propri interessi in sede stragiudiziale e giudiziale, ovvero gli oneri affrontati per:

  • l´intervento del legale incaricato alla gestione della controversia
  • l´intervento del Consulente Tecnico d´Ufficio, del Consulente Tecnico di Parte e di Periti purché scelti in comune accordo;
  • le spese di giustizia;
  • le spese per la registrazione degli atti giudiziari;
  • le spese per indagini per la ricerca di prove a difesa;
  • le spese sostenute per la costituzione di parte civile;
  • le spese di domiciliazione.

La garanzia comprende anche le spese di difesa conseguenti a procedimenti derivanti da violazioni per l’inosservanza degli obblighi in materia di:

Salute e Sicurezza sul Lavoro D. Lgs. 81/2008 e s.m.i.,
Sicurezza Alimentare D Lgs. 193/2009 e s.m.i. ,
Protezione dei dati personali D . Lgs. 196/03 e s.m.i.


Controversie individuali di diritto civile di natura contrattuale
L’Assicurazione è estesa, alle controversie individuali di diritto civile di natura contrattuale che l’Assicurato dovesse sostenere relative al rapporto di lavoro dipendente, nell’ambito delle mansioni svolte.

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Numero Verde:  800 027 456  (lun-ven / 9.30-13.00) altresì inviare la richiesta alla email: consulenza@easy-caresrl.it così che lo staff possa ricevere notifica e procedere poi alla lavorazione della stessa e fornirvi assistenza.